L'ospitalità della scrittura.

Lezione 3.

Ad aprire la porta di ingresso nella lezione 3 del corso è stato l’inizio della Genesi. Dalla breaking news più famosa della storia abbiamo imparato come portare la notizia dentro i testi che scriviamo ogni giorno. E da quelle parole di oltre 2000 anni abbiamo capito che la comunicazione di oggi non può fare a meno della narrazione di sempre. Un inizio secco e diretto sull’argomento per non fare perdere tempo al lettore. Una parte centrale più aperta al racconto della notizia da dare. Un finale a sorpresa per farsi ricordare. Perché se impari a montare sulla pagina parole come il cinema le monta per il grande schermo allora la tua scrittura sarà ospitale.

Lo abbiamo capito nella lezione 4. Ci hanno aiutato Matteo Garrone, Kurt Vonnegut, Roberto Benigni, Charles Perrault, Guillermo del Toro, Walt Disney, Steven Soderbergh. Un film è il racconto di una storia che corre più veloce di tutte. A una velocità di 24 fotogrammi al secondo le immagini danno allo spettatore l'impressione di un movimento continuo, non di una sequenza di immagini fisse. Ma è il montaggio del film negli spostamenti tra una scena all’altra e rendere ancora più veloce la narrazione della storia. Il fotogramma è la singola immagine impressa sulla pellicola, la parola è la singola immagine impressa sulla pagina. E così la scrittura mostra immagini non con la sequenza dei fotogrammi della pellicola, ma con la successione delle frasi montate nel testo.

Un testo scritto dai partecipanti prima dell’inizio del corso. Un altro testo scritto durante il corso. Un terzo testo scritto alla fine del corso. Ogni testo ha ricevuto quello che gli spettava: l’analisi matematica di ogni parola e di ogni frase. Alla fine, nel laboratorio di editing abbiamo messo a confronto i dati delle 3 analisi dei testi scritti dai partecipanti e dall’analisi comparativa è emerse quanto la scrittura di ogni partecipante è migliorata durante il corso L’ospitalità della scrittura. Sempre di corsa, come corrono le immagini di un film, altrimenti non è un corso di scrittura.

Andrea Ingrosso

Copywriter – Autore di scrittura per le aziende.

© 2022 Mamy

Numero lezioni.

10.

Durata lezioni.

100 minuti.

Frequenza lezioni.

1 ogni 8 giorni.

Luogo lezioni A.

Nella tua azienda.

Luogo lezioni B.

In Zoom o Meet.

Numero partecipanti.

Da 1 a 7.

Materiale lezioni.

Vocabolario delle parole vive.

Materiale lezioni.

Vocabolario delle parole morte.

Ultimi corsi fatti in

Havas Media Group
Trixie Italia SpA
GTI Srl
MB Crusher SpA
Eos srl
IVG Colbachini SpA

DOLCE ATTESA.

Le lezioni del corso Anatomia della scrittura sono 10. Quindi, hai 10 motivi per chiedere informazioni sugli argomenti di ogni lezione. Il corso di scrittura è uno perché è fatto su misura per te. Quindi, hai una ragione per chiedere un preventivo. Scrivimi a questo indirizzo pancione@mamyadv.com o chiamami a questo numero 338 5322126.