Stati interessanti >> Scrittura

29 febbraio 2016

Sulla strada della buona scrittura.

Tutte le strade portano al punto finale, se le costruisce la buona scrittura. Avrai l’attenzione del lettore su ciò che scrivi, solo se farai attenzione quando scrivi. E allora vedrai che ostacoli impediscono alla tua scrittura di raggiungere la chiarezza e al lettore di capire che cosa vuoi dire. Fa’ come Mark Rothko: eliminali.

“L’evoluzione del lavoro di un pittore ha come obiettivo la chiarezza: l’eliminazione di tutti gli ostacoli tra il pittore e l’idea e tra l’idea e l’osservatore. Se il pittore raggiunge questa chiarezza, sarà necessariamente compreso.”

Ecco un buon consiglio per la tua azienda. Fa’ come Mark Rothko, artista americano dello scorso secolo. Quando scrivi fallo con cura e misura, in quell’artistico lavoro a cavare tipico dell’autore che ha le idee chiare in testa. Elimina ogni ostacolo che si frappone tra te e il lettore.

"Comiz s.r.l. è una azienda con una lunga esperienza nel difficile settore della costruzione di macchine per il confezionamento. Il continuo aggiornamento di attrezzature di progettazione e produzione, il costante dialogo e confronto con i clienti e le loro particolari richieste, la sorprendente capacità propositiva di soluzioni ottimali, hanno consentito di diventare referenti primari di importanti gruppi industriali Europei e azienda leader nel settore.
Tutto questo per assicurare l’eccellente bontà del risultato finale. La pluriennale esperienza dello staff tecnico-progettuale, il know-out raggiunto garantiscono la realizzazione di prodotti di qualità, affidabili e duraturi perfezionati dalla moderna tecnologia, innovativi, e in continua evoluzione come il mercato a cui si riferiscono."

Hai capito qualcosa del testo che hai appena letto? Quanti ostacoli hai trovato lungo quelle righe. E quanti testi incontri come questo, nel web o nelle brochure delle aziende, dove tutto è dismisura e assenza di cura? È difficile che il lettore arrivi a destinazione con tutti i pezzi della frase in testa. Ne perderà molti per strada. E questo non è lo scopo della buona scrittura.

Perché la costruzione della strada per la buona scrittura della tua azienda deve avere come obiettivo la chiarezza: l’eliminazione di tutti gli ostacoli tra te e ciò che vuoi dire e tra le parole che hai scritto per dirlo e la persona che le legge per capire ciò che vuoi dire. Se la tua scrittura raggiunge questa chiarezza, allora sarai compreso.

Ci sono molti pirati della strada in giro. Parole morte, frasi fatte, pensieri vuoti, locuzioni preconfezionate alimentano il traffico nella tua scrittura: al lettore non piace stare fermo in coda. Quindi, quando scrivi devi essere più corsaro di quei pirati. Se al lettore metti in mano il volante della matassa invece del bandolo, sarà difficile per lui tenere il filo del discorso lungo la strada che gli hai costruito. Se lo perdi, è perché non sei stato abbastanza corsaro.

La buona scrittura è fatta di buona circolazione stradale. La cattiva scrittura di incroci, di dossi, di file ai caselli, del buio dei tunnel, di rallentamenti per lavori in corso, di deviazioni. Scrivere con chiarezza invece è prendere una strada diritta, non girarci attorno.

Accorcia la carreggiata, taglia i tratti di strada inutili. Usa i due punti come imbocco di una strada che fa più chiarezza, usa i punti come aree di sosta per il lettore. Tra un tratto e l’altro, ricordati dove hai lasciato il lettore. Non perderlo per strada. Il tuo compito è di portarlo a destinazione.

Rileggi a voce alta dopo avere scritto con cura e misura: sentirai che il flusso della lettura è scorrevole, che le parole si muovono una dopo l’altra con un ritmo e una velocità che prima non avevano. Non dovrai leggere a lungo prima di trovare un’area di sosta dove riprendere fiato. E capirai che riscrivere è molto più utile di scrivere: perché porta la lettura fino in fondo. Il lettore è lì che vuole andare, dritto dritto al punto finale.

Andrea Ingrosso

Copywriter - Autore di contenuti per le aziende.

© 2017 Mamy

© 2017 Mamy

Contenuti per le aziende.

Camisano Vicentino - Vicenza

comunicazione@mamyadv.com

338 5322126