Stati interessanti >> Scrittura

7 luglio 2017

La lingua, Mamma mia!

E anche mamma tua. Se sbagli a scriverla, paghi. Un conto salato, per l’immagine della tua azienda. Le persone la riconoscono anche dalla scrittura. Dove è impressa la sua carta di identità. Non perderla.

C’è la madre di tutte le battaglie. Una per ogni guerra. Quella che ogni giorno un copywriter fa sulla linea del fronte della frase. Contro tutte le uscite a vuoto che la scrittura delle aziende fa in curva.

C’è la madre perla per tutti i fili. Una per ogni palla. Quelle che i guru del marketing si infilano al collo. E ci rifilano ogni giorno per convincerci che senza la mission guidata dalla vision, la tua gioielleria di clienti sarà svaligiata dalla concorrenza.

C’è la pasta madre. Una per ogni linguaggio. Quella che lievita nella pancia della nostra testa. E ce la intorta. Con tante ciliegine, una tira l’altra verso il bersaglio dell’indigestione autoreferenziale.

C’è la terra madre, e la madre terra. Ma da quando siamo sulla Terra la madre è una sola: la lingua. Così unica da avere solo regole che non fanno eccezioni. Chi sbaglia a scriverla, paga. Un conto salato, per l’immagine dell’azienda. Un’azienda si riconosce anche dalla sua scrittura. Perché tra quelle parole è impressa la sua carta di identità.

È un vuoto senza fine per chi l’ha perduta nelle misure standard dei linguaggi. E non fa nulla per recuperarla. È un pieno di vitalità per chi la ritrova nelle parole scelte con cura e misura dal copywriting.

Una lingua come Maria: piena di grazia per il lettore. Il Signore verbo è con te, s’intende. E con tutto il suo spirito ben coniugato. Ma senza seo.

Una Maria da pregare almeno una volta al giorno, perché ti mandi la sua benedizione. Per iniziare finalmente a scrivere come Dio comanda.

Una lingua da ascoltare in tutti i suoi comandamenti, per non disubbidire alla dottrina della sua grammatica. Una lingua da difendere fino in fondo, quando le aziende e i professionisti la nominano invano.

La nostra Mission è quella di rispondere alle richieste dei nostri clienti in modo rapido, innovativo ed efficiente offrendo il miglior servizio di testing presente sul mercato. La nostra attività impone di pensare responsabilmente in termini di efficienza aziendale, ma non solo, anche in termini di qualità assoluta. Ci impegniamo ogni giorno affinché il valore aggiunto che le aziende intendono dare ai propri prodotti sia concreto, oggettivo e percepibile anche dall’utilizzatore finale.

La nostra Vision è diventare un punto di riferimento per i nostri clienti in termini di qualità, servizi ed efficienza. Questo per noi significa rapidità e certezza nelle risposte, consulenze puntuali ed affidabili, attenzione alle peculiarità di ogni azienda e dei diversi materiali e prodotti, orientamento ai risultati, capacità di innovarci per creare soluzioni e modalità operative specifiche per ogni cliente e per guidarlo nel mondo estremamente complesso delle certificazioni.

Mamma mia! Non si tratta così la nostra seconda mamma.

Perché tutto nasce da lì. Dalla lingua aperta al concepimento organizzato, non improvvisato e sgrammaticato. Ogni giorno la lingua rompe le acque e procrea scrittura che sarà battezzata Chiara. Con contr(o)azioni regolari per difendersi dalle inseminazioni artificiali della lingua matrigna: il linguaggio legale, burocratico, informatico, bancario, aziendale.

All’interno lo stato di gravidanza è acqueo: un calcio verso l’esterno e tutto si imprime sull'asciutto della pagina. Perché è con fatica, non con 4 trucchi del guru di turno, che la maternità della scrittura lascia il posto alla fisicità della parola.

E così tutti trovano biologicamente il loro posto: il soggetto in testa, l’azione del verbo nelle mani e nelle braccia, gli attributi tra le gambe. Dai battiti il cuore riceve i nomi da dare alle persone e alle cose. E dai pochi aggettivi viene fuori il carattere, come la voce dalla bocca e lo sguardo dagli occhi.

E così tutti non stanno più nella pelle per il lieto evento. Avere dato un volto – in carne e ossa – alla tua azienda con la materia primordiale delle Lettere.

Andrea Ingrosso

Copywriter - Autore di scrittura per le aziende.

© 2017 Mamy

© 2017 Mamy

Contenuti per le aziende.

Camisano Vicentino - Vicenza

comunicazione@mamyadv.com

338 5322126