Stati interessanti >> Scrittura

12 settembre 2016

Accerchiamenti.

La scrittura è come una disciplina olimpica. Non si improvvisa con 4 regole segrete o 10 consigli in regalo. Ma si prepara, ogni giorno. Con metodo e allenamenti per non farsi accerchiare dai guru della seo da primo posto e dai maghi della scrittura efficace da medaglia d’oro.

È bastato un colpo. Nel totale silenzio della comunicazione delle aziende. Per partire e correre fino in fondo i 5000 caratteri che tagliano la strada alla cattiva scrittura.

È così che iniziano le Olimpiadi per la buona scrittura. Con un esplosivo gesto atletico: uno scatto in avanti per uscire di corsa dagli accerchiamenti. Parole morte. Lingua matrigna. Espressioni burocratiche. Frasi fatte e lunghe. Forma impersonale. Manovre tattiche svolte dalle aziende attorno al lettore per chiuderlo dentro a testi vuoti e tagliargli le linee di comunicazione che cerca.

Ma prima di arrivare al traguardo c’è una lunga maratona da correre, fatta di allenamento quotidiano. Per prepararsi a riconoscere i tratti somatici dell’antilingua.

Allenarsi a sorvolare sulle parole morte usate dalle aziende. Efficace, efficiente, qualitativo, efficientamento, espletamento, vision, mission, problematiche, leader, eccellenze, esigenza, ottimizzazione, grazie a, gamma, effettuare, tale, assolutamente, tramite, praticamente, significativo, facilitare, finalizzare, implementare, interfacciare, riscontro. Cimiteri su cui passare sopra con un salto, unico o triplo, ma che sia il più lungo possibile. E lasciarseli alle spalle una volta per sempre.

Allenarsi ad allontanare la lunga coda di parole della burocrazia e l’aria fritta del marketing. L’azienda opera nel rispetto di rigorosi standard qualitativi riconosciuti a livello internazionale, team di professionisti specializzati, professionisti altamente qualificati, offre una serie di servizi integrati che vanno a soddisfare le esigenze più disparate, finalizzati all’ottimizzazione del processo produttivo e alla massima soddisfazione del cliente, realtà leader a livello internazionale. Pesi insostenibili per il lettore. Primo o dopo arriva il giorno del lancio: il più lontano possibile.

Allenarsi a superare i testi superficiali fatti di parole che non parlano al lettore. La nostra Web agency ha acquisito nel tempo una conoscenza approfondita di tutte le problematiche che riguardano il web. Le soluzioni professionali proposte dalla nostra Web agency offrono un'opportunità di business per tutte le aziende che hanno come obbiettivo primario il commercio destinato ai clienti o potenziali che siano, ma anche all'ottimizzazione dei rapporti con partners e fornitori concentrando i propri sforzi nella definizione di una serie di strategie concrete. La flessibilità e la capacità di innovazione sono solo alcuni dei punti di forza della nostra Web agency che pone un'attenzione particolare agli aspetti che trattano la comunicazione e l'evoluzione tecnologica. Testi piatti senza fondo. Perché scritti senza cercare l’appoggio necessario dei fondamentali. Quelli che alzano la misura dell’asticella. Per spiccare un salto in alto, oltre la misura standard della cattiva scrittura.

Allenarsi a prendere la mira. Il tuo bersaglio non è una massa indistinta di potenziali clienti da raggiungere con una forma di scrittura impersonale. Sistemi Contabili fornisce soluzioni che supportano le aziende in modo semplice e dinamico, rispondendo alle esigenze dei propri partner e gestendo l'intero ciclo di vita delle applicazioni assieme al Cliente, per proporre la migliore soluzione in base agli obiettivi di business. Dall’altra parte del tuo testo c’è una persona con un nome e un cognome. E si aspetta che tu la raggiunga con le frecce che dovresti avere al tuo arco: le parole semplici che tracciano una traiettoria chiara per stendere un filo diretto con il lettore. Un cambio di punto di vista che però ha bisogno di una vista che funzioni, e non di aziende non vedenti che – proprio perché non vedono ciò che scrivono – continuano a scrivere nel mondo in cui scrivono.

Allenarsi alla lotta. Libera o greco-romana, corpo a corpo o a distanza ravvicinata, in piedi o a terra. L’importante è che sia una lotta dichiarata all'antilingua che inquina la lingua italiana. Una lotta che immobilizzi la scrittura d'ufficio, cattiva come la burocrazia. E la ribalti da lingua matrigna a lingua madre.

Allenarsi a tirare di scherma. Non è importante il ferro che sceglierai: sciabola, spada o fioretto. L’importante è andare all’assalto della caoscrittura con un affondo preciso per una stoccata che tagli a pezzettini tutte le frasi fatte che il marketing ti costringe a usare. Nessuna persona ti ascolta se continui a scrivere senza dare un’organizzazione alle parole. Butta quei pezzettini nel cestino. E inizia a scrivere con la chiarezza che devi a chi ti legge.

Allenarsi a fondo. Per ogni tipo di corsa: velocità, mezzofondo, fondo, marcia, maratona. Perché nei giri di gambe che producono i giri di pista della buona scrittura c’è tutta la fatica di chi si prepara ogni giorno. Per dare una corretta misura al passo in proporzione alle gambe che lo producono e alla strada che deve percorrere.

E così, ricordati di questi 5000 caratteri che hai corso, quando incontri chi promette di farti salire sul gradino più alto del podio con 4 regole d’oro per una scrittura efficace, 5 dritte furbe per un titolo ipnotico o 3 tecniche seo da primo posto. Oppure quando ascolti chi ti canta l’inno alla comunicazione di successo in 7 mosse o a come scrivere un blog in 10 passi. Non prendere tutto alla lettera. Prendi invece il tempo per andare a vedere che cosa loro hanno scritto sul rovescio della medaglia.

Andrea Ingrosso

Copywriter - Autore di contenuti per le aziende.

© 2017 Mamy

© 2017 Mamy

Contenuti per le aziende.

Camisano Vicentino - Vicenza

comunicazione@mamyadv.com

338 5322126