Virus virtuoso.

Corso di narrazione per aziende e professionisti.

Scrivere è la capacità di trovare un’unità di misura in mezzo alla molteplicità di misure che offre la libertà della scrittura. La misura è la lingua e l’unità è la scrittura che un autore riesce a tirare fuori da quella misura.

Narrare è la capacità di trovare un’unità di misura in mezzo alla molteplicità di misure che offre la libertà della narrazione. La misura è la storia e l’unità è la scrittura che un autore riesce a montare in scene per raccontarla.

Il corso Virus virtuoso è il racconto della convivenza delle due capacità che un autore di scrittura deve possedere: scrivere e narrare. Due unità di una stessa misura: la lingua.

Colpisce i soggetti appartenenti alla famiglia degli alfabeti. Si manifesta con chiari sintomi spontanei. Una chiassosa festa cardiaca. Un silenzioso dondolio del respiro. Lo sguardo che si allunga e il padiglione auricolare che si riempie.

Virus virtuoso è trasmesso con 10 lezioni di narrazione. 10 contagi che racconteranno come dare alla scrittura dei partecipanti i tratti narrativi di una storia.

La narrazione è il virus che più influenza la scrittura in tutto il mondo. Eppure, nel mondo delle aziende e della libera professione la comunicazione è protetta dal suo contagio con le profilassi di linguaggi del marketing. Così, la sterilità del racconto di un’azienda o di un professionista si trova ovunque. E la creatività che il lettore cerca è rara come la virtù.

La virtù di scrivere storie con gli ingredienti delle favole perché la favola addomestica la realtà. La virtù di scrivere storie che hanno la sostanza delle favole perché la favola è la forma più stupefacente della scrittura. La virtù di scrivere storie leggere come le favole perché una favola fa volare. E questa è l’unica morale che la favola – alla fine della storia – può lasciare.

Quello che Virus virtuoso lascerà ai partecipanti con le 10 lezioni è la capacità di scegliere i tratti narrativi della storia che vorranno raccontare. E di trasmetterli in ogni testo che vorranno pubblicare. Ogni lezione lascerà ai partecipanti l’idea che sono le parole narranti ad avvicinare le persone a un’azienda o a un libero professionista. Lascerà la convinzione che dentro di loro c’è un sacco di storie da raccontare e che là fuori un sacco di persone aspetta che un’azienda o un libero professionista le racconti.

Perché non è narrazione raccontare di quanto sono eccellenti i prodotti e performanti i servizi. Quella è una brochure, non una storia. E di fronte a due o più brochure le persone non percepiscono la differenza, tra un’azienda e un’azienda, tra un professionista e un professionista. Ci devi mettere la narrazione.

Il corso di narrazione Virus virtuoso non è un corso generalista. È disegnato su misura dei partecipanti. Perché – soprattutto nella seconda parte del corso – faremo l’analisi narrativa dei 4 racconti scritti dai partecipanti. Così, potremo capire che cosa funziona e non funziona nella loro capacità di scrivere storie che provengono dalla realtà e dall’immaginazione.

Andrea Ingrosso

Copywriter – Autore di scrittura per le aziende.

© 2021 Mamy

Numero lezioni

10

Durata lezioni

100 minuti.

Frequenza lezioni

1 ogni 8 giorni.

Luogo lezioni A

Da settembre
nella vostra azienda.

Luogo lezioni B

Da marzo
in Zoom o Meet.

Numero partecipanti

Da 1 a 7.

Materiale lezioni

Fatti narrativi di storie.

Materiale lezioni

Libro Virus virtuoso.

Corsi fatti in

Havas Media Group
GTI Srl

DOLCE ATTESA.

Le lezioni del corso Virus virtuoso sono 10. Quindi, hai 10 motivi per chiedere informazioni sugli argomenti di ogni lezione. Il corso di scrittura è uno perché è fatto su misura per te. Quindi, hai una ragione per chiedere un preventivo. Scrivimi a questo indirizzo pancione@mamyadv.com o chiamami a questo numero 338 5322126.