Anatomia della scrittura.

Corso di scrittura per aziende e professionisti.

Dare vita a una pagina bianca significa mettere al mondo una parte di sé. In quello spazio fertile la scrittura aspetta che l’autore le trasmetta la propria anatomia. La scelta delle parole è lo stato più interessante della scrittura. Solo il patrimonio genetico di un proprio vocabolario può concepire la corrispondenza tra la scrittura e tutte le sue possibili varianti.

Il corso Anatomia della scrittura non ha lo scopo di insegnarti a scrivere come un copywriter o uno scrittore. Non posso prometterti di arrivare a un livello di scrittura che un copywriter e uno scrittore raggiungono in almeno 10 anni di lavoro. A volte in una vita intera.

L’obiettivo del corso è un altro: forse meno grande, ma non meno importante. Soprattutto per una persona come te che lavora in un’azienda o come libero professionista. E vuole trasmettere di sé l’immagine migliore con le parole che scrive.

Lo scopo delle 10 lezioni del corso Anatomia della scrittura è di aiutarti ad accorciare la distanza tra te e le persone: a stendere tra te e il lettore un filo diretto, non una matassa.

E quindi, aiutarti ad avere una scrittura meno pesante: la leggerezza è il peso-forma da dare alle parole che le persone si aspettano di leggere. Aiutarti a usare una lingua italiana meno inquinata dai linguaggi. La pulizia è la caratteristica più ospitale della scrittura che puoi offrire alle persone che vogliono leggerti.

E infine, aiutarti a liberare la scrittura dalle forme oscure che la rendono incomprensibile. La chiarezza è il dovere di ognuno quando scrive, perché tutti hanno il diritto di capire.

Il corso Anatomia della scrittura non è un corso generalista. È disegnato su misura dei partecipanti. Perché – soprattutto nella seconda parte del corso – analizzeremo le parole scelte, le frasi costruite e la scrittura organizzata dai partecipanti.

4 delle 10 lezioni sono dedicate all’analisi, all’editing e alla scrittura dei testi dei partecipanti. Così, potremo capire che cosa non funziona nelle parole che scrivono ogni giorno. E che pubblicano sulla carta o in rete.

Andrea Ingrosso

Copywriter – Autore di scrittura per le aziende.

© 2021 Mamy

Numero lezioni

10

Durata lezioni

100 minuti.

Frequenza lezioni

1 ogni 8 giorni.

Luogo lezioni A

Da settembre
nella vostra azienda.

Luogo lezioni B

Da marzo
in Zoom o Meet.

Numero partecipanti

Da 1 a 7.

Materiale lezioni

Vocabolario delle parole vive.

Materiale lezioni

Vocabolario delle parole morte.

Corsi fatti in

Havas Media Group
Trixie Italia SpA
GTI Srl
MB Crusher SpA
Eos srl
IVG Colbachini SpA

DOLCE ATTESA.

Le lezioni del corso Anatomia della scrittura sono 10. Quindi, hai 10 motivi per chiedere informazioni sugli argomenti di ogni lezione. Il corso di scrittura è uno perché è fatto su misura per te. Quindi, hai una ragione per chiedere un preventivo. Scrivimi a questo indirizzo pancione@mamyadv.com o chiamami a questo numero 338 5322126.