14 dicembre 2018

Narrazione
Ritmo. Parole. Voce. Suono.

Teatro per le aziende.

di Andrea Ingrosso

Raccontiamo la storia della tua azienda. Con il teatro. Lo facciamo per raccontare i 50 anni della tua azienda, per lanciare un nuovo prodotto, per inaugurare una nuova sede. Lo facciamo mettendo in scena un monologo teatrale.

La comunicazione nasce dall’immaginazione. E in ogni immaginazione c’è la propensione a mettere il naso ovunque. Nelle intimità della realtà. Nelle cuciture degli indumenti della vita.

I fatti manifestano le capacità della tua azienda. I fatti, come le ore e i giorni fanno con il tempo, disegnano la linea continua della vita della tua azienda. La chiudono nella sua completezza. Ma è con la narrazione dei fatti che l’azienda trasmette l’intensità. E quando i fatti sono coordinati dall’immaginazione, la narrazione inizia a disegnare quella curvatura che porta la tua azienda ad aprirsi. Con l’espansione del racconto.

Raccontare la tua azienda. Con un monologo teatrale. Un nuovo modo di fare comunicazione per le aziende. L’aspetto fondamentale del monologo teatrale è il suo carattere narrativo. La narrazione espone i fatti con un ingrediente inventivo, uno stile creativo, uno scopo attrattivo: accendere nel pubblico il desiderio di sapere che cosa succederà.

La vita della tua azienda non è fatta solo di tempo. Ma anche di atmosfera. Qualcosa che non si misura con le ore o con i giorni. Si misura con l’intensità. Dare intensità al racconto di un’azienda significa avere la capacità di tenere nelle proprie mani l’attenzione dell’ascoltatore. Significa competere con il suo interesse a conoscere.

Ritmo. Parole. Voce. Suono. È così che il racconto della tua azienda si espande. Con un testo teatrale. Con la voce di un attore. Con il suono di un musicista. In ogni storia è racchiusa una voce. E il monologo teatrale ha la capacità di dare una voce narrante. Dire sulla tua azienda e i tuoi prodotti più di quanto possa fare il report di un manager, il bilancio dell’amministratore, la presentazione in Power Point del commerciale.

Tutti mezzi di comunicazione necessari. Uomini che raccontano i fatti dell’azienda. E i fatti sono ingredienti importanti della storia di un’azienda. Tutto ciò che è possibile osservare in un’azienda – i prodotti che vende, le persone che ci lavorano, gli uomini che la dirigono – rientra nella sua realtà. Ma c’è un lato in ogni azienda che lascia spazio all’immaginazione e creazione di una storia e al suo racconto con la tecnica narrativa del teatro.

Lo scopo del monologo teatrale è fare emergere quella storia della tua azienda con la recitazione della voce. E fare immergere il pubblico lungo il percorso narrativo della storia. La vita della tua azienda è fatta anche di questo: di una storia immaginata che vuole essere raccontata e di un pubblico che ha voglia di sentirla raccontare. Con un monologo teatrale.

Andrea Ingrosso

Copywriter - Autore di scrittura per le aziende.

© 2018 Mamy

Intervallo pubblicitario.

Una scrittura allenata è una come noi. Ha uno sguardo che vuole incontrare lo sguardo del lettore. Ha una voce propria che vuole distinguersi dal coro. Una scrittura ha una forma. Una scrittura allenata ha la forma migliore. Per mantenerla abbiamo creato un corso di scrittura per aziende e professionisti.

Le lezioni del corso di scrittura Virus virtuoso sono 10. Quindi, hai 10 motivi per chiedere informazioni sugli argomenti di ogni lezione. Il corso di scrittura è uno perché è fatto su misura per te. Quindi, hai una ragione per chiedere un preventivo. Scrivimi a questo indirizzo pancione@mamyadv.com

© 2019-2020 Mamy

Contenuti per le aziende.

Copywriting - Editing - Formazione

Vicenza

comunicazione@mamyadv.com

338 5322126